Astrologia, il significato dei pianeti e le 12 case




ASTROLOGIA

PER CAPIRCI UN POCO DI PIU’….. a cura di Riccardo Sorrentino

 




 

IL SOLE : la Forza vitale. L’ Io nel suo confronto con l’ esterno. La  maturità e il momento dell’ autoaffermazione.


 E come il Sole irradia la luce, così genera la vita. Questo Pianeta (conosciuto anche come astro e come stella) rappresenta il sé, la personalità e l’io dell’individuo, lo spirito e ciò che rende l’individuo unico.

E’ la nostra identità e il nostro volto nel mondo. Il Sole aiuta anche l’abilità creativa e la forza dell’individuo di affrontare le sfide della vita quotidiana.

Padre naturale di tutti, i mariti e le altre influenze maschili sono regolate dal Sole, così come i bambini.

L’energia del Sole è forte, e al suo risveglio giunge l’autorità, l’abilità di essere una guida e l’essenza dell’individuo, poiché esso è il suo nucleo.

Attraverso la volontà di questo Pianeta, impariamo a manifestare noi stessi nel mondo.


Il Sole è maestoso, e mantenendo la sua aria regale, governa la lealtà e le azioni più alte. Questa orbita governa anche la salute e il benessere.
Il bagliore dorato del Sole è una forza vitale che ci infonde forza, energia, e la volontà di avere successo.

E’ il Sole che dona la forza agli altri Pianeti, ecco perché questo Pianeta occupa un ruolo chiave nell’Astrologia.

Il Sole impiega circa un mese a visitare ogni Segno e impiaga un anno per passare attraverso i dodici Segni dello Zodiaco. E’ una energia maschile e governa il Leone e la Quinta Casa.



LA LUNA: La nostra parte femminile; la sfera emotiva; la nostra parte istintiva e interiore. Il mondo degli affetti.


Poiché, quindi, la Luna è il “Pianeta” più vicino alla Terra, questo satellite si sposta velocemente nello Zodiaco, completando il suo circuito in meno di un mese. Inoltre ci influenza più profondamente degli altri Pianeti.

Come regolatrice delle maree, è adeguato il fatto che la Luna regoli le nostre emozioni. Le calme acque scorrono in profondità? Formano delle onde? Una fonte perenne di emozioni? Si, le nostre emozioni sono state descritte a lungo con i termini del mare: fluide, memorabili, che si agitano dall’interno.

I cambiamenti di umore, l’istinto, i sentimenti verso le cose, e come i nostri sentimenti influenzano gli altri sono tutti determinati dalla Luna. Se il Sole ci dona il suo spirito, è la Luna a donarci la nostra anima.


La Luna è come una dea e simboleggia la madre e la relazione tra madre e figlio. Questo Pianeta (conosciuto anche come astro) parla alle donne e al loro ruolo come educatrici. Fertilità, Gravidanza e nascita sono anche governate dalla Luna. Vediamo la Luna proiettare il suo bagliore argenteo fin dai primi momenti, quando eravamo lisciati e accarezzati dalla nostra madre e sentivamo il suo tenero tocco.

Le nostre emozioni si manifestano attraverso il nostro essere e determinano lo stile della nostra vita quotidiana.

La Luna è parte di questo continuum, rendendo vitale un momento e fragile quello successivo. Stiamo bene o male, siamo buoni o cattivi, e possiamo ridere di cuore o piangere a volontà.

Attraverso l’energia della Luna, tendiamo a riconciliare queste varie emozioni per rendere noi stessi completi e unici con il mondo.

La Luna, inoltre, ci aiuta a capire cosa vogliamo e ad usare la memoria e il passato come parte di questo processo.

La Luna trascorre circa due giorni e mezzo in ogni segno e ne impiega 28 a circumnavigare lo Zodiaco. E’ l’energia femminile e domina il Cancro e la Quarta Casa.



MERCURIO: Il contatto attraverso la parola. La qualità dell’ intelligenza. La prontezza dei riflessi  e come ci confrontiamo con gli altri.

Non è un caso quindi che Mercurio, molto simile all’alato messaggero degli dei, arriva su leggere ali di piume e ci comanda di parlare. Infatti la comunicazione, l’intelletto e la consapevolezza sono tutti sotto il dominio di Mercurio, così come la logica e il ragionamento, il nostro modo di pensare, e il modo in cui creiamo ed esprimiamo i processi del nostro pensiero.

La natura di Mercurio porta alla mente l’irrequietezza e il movimento. Con esso attivo tutto può accadere  velocemente. Mercurio infatti, rappresenta l’ingegno veloce, il pensiero veloce, le possibilità, le opinioni, il ragionamento e l’abilità nel razionalizzare le cose. L’energia di Mercurio può essere buona o cattiva, ma sarà certamente energizzante! Questo Pianeta ci suggerisce anche di muoverci da una cosa all’altra e di ottenere risposte sia a livello fisico che psicologico. Inoltre, l’energia di Mercurio è sia abile che percettiva.


Mercurio è per i viaggi brevi: una visita ad un vicino o ad un amico nel paese, fare il comune pendolare, allontanarsi per il week-end . La rivalità tra fratelli e i trasporti in generale, sono anche sotto il dominio di Mercurio.

Parlare, scrivere, i libri, la comunicazione on line e l’apprendimento, sono tutti sotto il dominio di Mercurio. Questo Pianeta ci implora di esprimere noi stessi spesso – e bene.

Quando Mercurio è retrogrado (l’apparenza del muoversi all’indietro), comunque, le nostre comunicazione possono essere sfidate.

Mercurio non è mai lontano dal più di 28 gradi; impiega circa 88 giorni per completare la sua orbita del Sole. E’ una energia né maschile né femminile e assume il sesso del Segno in cui si trova. Esso regola sia i Gemelli che la Vergine e le Case Terza e  Sesta.  



VENERE: Il modo e la capacità d’ amare. Il senso estetico e l’ inclinazione artistica. Incide anche sulla fortuna, ed infatti, dopo Giove, viene pure indicato come 2° pianeta della fortuna.

Venere comunque, di base, è per il piacere, specialmente per il piacere condiviso con qualcun altro. Questo Pianeta infatti, si interessa dell’amore,  del sentimento dell’armonia nei nostri affetti,

matrimoni, amicizie e altre unioni (come le collaborazioni in affari).

Venere è soddisfatta nel dispensare felicità e tenerezza, il tutto mentre ci insegna come amare ed apprezzare gli altri e le cose che possediamo.

Sembriamo attraenti – e attiriamo gli altri – grazie all’energia di Venere. Socializzare e mettersi in relazione con gli altri è importante per questo Pianeta.

Anche la bellezza è fortemente associata a Venere. Le arti (musica, danza, dramma, e letteratura, per dirne alcuni) ed il senso dell’estetica appartengono al regno di Venere. Venere ci implora di assecondare i nostri sensi e deliziarci della bellezza del mondo. Questo Pianeta è inestricabilmente legato alla raffinatezza, la cultura, il fascino e la grazia.

Venere influenza anche il piacere che deriva dalle nostre possessioni. La lussuria (gioielli, quadri, automobili costose), il buon cibo e bevande, una bella casa e un senso di raffinatezza: tutto compiace gli interessi di Venere.
Questo Pianeta ci chiede di apprezzare la squisita natura delle cose. Per ciò che interessa Venere il mondo è sensuale; sebbene non necessariamente sessuale.

Venere impiega 225 giorni a completare la sua orbita dello Zodiaco; non si trova mai a più di 47 gradi dal Sole. E’ una energia femminile e regola sia il Toro che la Bilancia e le Case Seconda e Settima.



MARTE: Il potenziale energetico e come lo impieghiamo. La  capacità di affermazione. L’ aggressività intesa come carica dinamica ma anche come forza distruttiva. L’aggressività intesa come sessualità.. Caratterizza anche i momenti più o meno erotici.

Marte è il pianeta impetuoso dello Zodiaco. Anche chiamato “Pianeta Rosso”,  Marte esprime l’energia, la passione e la determinazione, infatti in tempi antichi era associato alla guerra. Questo pianeta comanda di alzarti, stare attento ed agire, rimanere seduti in disparte è il compito di qualcun altro nell’universo. Semplicemente, Marte parla all’espressione forte e confidente dell’individuo.

L’ambizione e la competizione appartengono al regno di Marte, sia se si trova sul lavoro o sul campo di gioco. Marte ci incoraggia ad affrontare le sfide e a farle bene al meglio. L’aggressione qui fa parte della propria caratteristica, sebbene Marte valorizzi anche il coraggio e l’onore. L’affermazione ed una natura impavida, che osa, compiace questo Pianeta.

E’ importante notare che l’energia di Marte può essere costruttiva o distruttiva. Signore della guerra nei tempi antichi, Marte potrebbe essere brutalmente violento. Mentre questa energia viene emanate ancora dal pianeta, esso ci chiede anche di incanalare questa forza verso il bene.

Resistenza, ambizione e conseguimento sono tutti parte del mantra di Marte.

Marte regola la nostra sessualità ed energia sessuale, e governa le armi, gli incidenti, la chirurgia (le ultime due illustrano la natura maschile e femminile di questo Pianeta). Alla fine, comunque, l’energia di Marte può essere utile se utilizzata in modo appropriato.

Ci vogliono quasi due anni perché Marte completi la sua orbita attraverso lo Zodiaco. E’ una energia maschile e domina sia Ariete che Scorpione e la Casa I e  la Casa VIII.        



GIOVE: L’ ottimismo, l’ entusiasmo, la generosità, il senso di giustizia. L’ espansione sia economica che….della ciccia.( può fare ingrassare infatti). Rappresenta di base “ il pianeta della grande fortuna!.”

In particolare però, Giove è il Pianeta di colui che pensa. Come guardiano della mente astratta, questo Pianeta governa le conoscenze più alte e infonde su di noi un intenso desiderio per le idee di esplorazione sia intellettuale che spirituale.

Parlando intellettualmente, Giove ci assiste nel formulare la nostra ideologia. Nel regno più spirituale, Giove domina le religioni e la filosofia.

Ciò che Giove propone è la ricerca delle risposte, e se questo significa attraversare il globo per trovarle, allora ciò è la ragione per cui Giove governa anche i viaggi a lungo raggio.


Tenendo fede a questo tema, Giove ci obbliga ad affermare i nostri valori morali ed etici; si rivolge anche al nostro senso di ottimismo.

La fortuna e il destino positivo sono associati con Giove per una buona ragione. Esso è un Pianeta gentile e benevolo, che vuole farci crescere e prosperare in modo positivo. Giove può essere giudice e giuria, ma è principalmente un compagno onorabile che controlla se siamo sul giusto sentiero.

Mentre i nostri successi, i conseguimenti e la prosperità sono tutti nel regno di Giove, questa generosità può, a volte, degenerare nella pigrizia e nell’indolenza (Giove, al peggio, è associato all’acquisto di peso!).

Più spesso che no, comunque, Giove ci guiderà lungo il sentiero delle primule.

Il tempo libero è anche uno dei passatempi di Giove. Gli sport di tutti i tipi, i giochi di possibilità, ed una passeggiata nel parco con gli animali domestici (Giove ama gli animali) sono tutti dominati da questo Pianeta. Finalmente,  Giove spesso prevede grande ricchezza, materiale e non. Esso è un buon amico nei Cieli!

Giove impiega circa dodici anni per attraversare lo Zodiaco (il Pianeta visita una media di un Segno ogni anno). E’ un’energia maschile e governa sia il Sagittario che i Pesci e le Case Nona e Dodicesima.


SATURNO: le prove; l’ atteggiamento che abbiamo di fronte a loro. Il pessimismo  la solitudine, i nodi che vengono al pettine…, ma, anche, le capacità critiche, le scelte consapevoli, le responsabilità costruttive.

In particolare sia nei momenti difficili che in quelli complici e costruttivi, Saturno non rende le cose facili. Questo è il ruolo del maestro severo dello Zodiaco. Saturno ci comanda per farci lavorare e lavorare duramente. Disciplina e responsabilità sono importanti per questo Pianeta, se siamo ansiosi di conquistare il mondo, va anche bene.

Molto simile al Padre Tempo, Saturno ci implora di guardare l’orologio (il suo glifo, dopotutto, è la falce di Chronos, Il Dio del Tempo). C’è tempo per fare tutto ciò che vogliamo, o ci sono dei limiti? Queste limitazioni sono importanti per Saturno, e dobbiamo imparare a gestirle. Le restrizioni sono provincia di questo Pianeta, così come ogni forma di disciplina o ritardo.

Nell’attenersi al passare del tempo, Saturno governa l’anzianità insieme alle lezioni che ci insegna. Imparare le lezioni dalla vita è la chiave per questo Pianeta, per mantenere il suo ruolo di insegnante.

La maestà dell’età più adulta porta con sé un certo senso della tradizione, della convenzionalità (i nostri schemi di comportamento) e della saggezza, e Saturno è memore di queste caratteristiche.


Questo Pianeta applaude la nostra perseveranza ed il fatto che abbiamo resistito al test del tempo (si, il tempo torna di nuovo). Questo status di adulto a lungo andare porta con sé una misura di autorità, e Saturno domina tutto ciò lo stesso.


Struttura, ordine e il modo in cui conduciamo gli affari sono tutti dominati da questo Pianeta ad anelli. La contrazione e la guida degli assetti sono anche importanti qui. Infine, Saturno, di nuovo nel suo ruolo di insegnante, è interessato al Karma e alle lezioni che le esperienze passate possono portare.

Saturno impiega 28 – 30 anni per completare la sua orbita intorno allo Zodiaco. E’ un’energia maschile e governa il Capricorno e l’Acquario e le Case Decima e Undicesima.   


URANO: La forza di cambiare e di decisione, lo spirito organizzativo, la possibilità di evoluzione personale, le opportunità, l’ originalità,  o i fatti, improvvisi o inattesi.

 C’ da dire che è  tra i pianeti “recenti” perché  Urano non fu scoperto fino al 1781. Poiché poi, è uno dei Pianeti più esterni, si muove piuttosto lentamente attraverso lo Zodiaco. Il risultato è che il suo effetto si avverte più a livello generazionale che individuale.

Urano porta con sé un nuovo modo di vedere le cose, e la sua influenza si incontra meglio con una coscienza dilatata.

Originalità, invenzioni, computer, tecnologie all'avanguardia ed eventi futuri sono tutti dominati da questo Pianeta. Urano non vede nessuna ragione per mantenere lo status quo, preferisce invece rompere con la tradizione e creare nuove forme.

Mentre i blocchi di costruzione sono salvi (scienza, elettricità), questo Pianeta focalizzerà il suo sguardo piuttosto su un nuovo ordine del mondo.

A questo punto, la ribellione, la rivoluzione, i dittatori,  lo stato autonomo e la volontà libera cadranno tutti sotto l'egida di questo Pianeta.

Nessuno definirà Urano astuto. Questo è il Pianeta che riesce ad avere comportamenti erratici e bizzarri e schemi bizantini. Una società bohemien, utopica è più vicina alle inclinazioni di Urano che gli ideali umanitari.
Libertà e creatività sono importanti per questo Pianeta; l'Astrologia appartiene anche al suo regno. Ultimamente, conformemente alle sue maniere improvvise, a volte violente e spesso inaspettate, Urano governa i terremoti e gli altri disastri naturali.

Urano impiega 84 anni a completare il suo viaggio attraverso lo Zodiaco. E' un'energia androgina e governa l'Acquario e la Undicesima Casa. Urano è considerato il più alto ottavo di Mercurio e il primo dei Pianeti  trascendentali.


NETTUNO: l’ intuizione, le facoltà superiori, il senso religioso, la spiritualità più elevata, ma anche la fuga dalla realtà.Pianeta che influisce sui nostri sogni e sulle nostre illusioni.

Anche Nettuno, un altro dei Pianeti esterni, fu scoperto recentemente (nel 1846). La sua lenta orbita attorno allo Zodiaco fa in modo che il suo effetto sia generazionale in natura.

Il glifo di Nettuno è il tridente di Poseidone, Dio dei Mari. Molto di questo Pianeta è fluido (Nettuno regola gli oceani del pianeta Terra), mutevole e illusorio nella natura.

I sogni , l’ illusione, il pensiero astratto e il misterioso sono tutti governati da Nettuno. La nostra spiritualità è importante per questo Pianeta, e come utilizziamo questa energia per il nostro miglioramento personale.
Nettuno ci invita a lasciarci inondare dalla sua energia e ad usare uno stato meditativo per ottenere interiorità ed aumentare la consapevolezza. Poesia, musica e danza sono tra le attività simili alla trance che questo Pianeta favorisce.
Nettuno ha un lato che ostenta maggiormente, poiché esso governa i film, la televisione, il teatro, la moda, e tutte le forme di glamour. Essenzialmente, Nettuno crea un illusione – di ciò che è incantevole all’esterno e accattivante all’interno. Nettuno ha una mistica che non si rivela facilmente. Potrebbe essere una posizione imbarazzante, anche, dilettarsi delle adulazioni – e sovversioni.


Il lato in ombra di Nettuno è simile alla star avanti negli anni che non può più fare spettacolo. Quando le luci sono basse, questo Pianeta gioca nell’inferno delle droghe, dell’alcool, della trance e dell’ipnosi.

L’energia di Nettuno odora di evasione nei suoi giorni più oscuri, un mare di delusione, ipocondria, anormalità. Anche il sonno e i sogni sono governati da questo Pianeta. Alla fine dei giorni, Nettuno continua a venire da te – come lo riceverai?

Nettuno impiega 165 anni a completare il suo giro intorno allo Zodiaco, trascorrendo quasi 14 anni presso ogni Segno. E’ energia femminile e governa i Pesci e la Dodicesima Casa. Nettuno è conosciuto come il più alto ottavo di Venere ed è il secondo dei Pianeti trascendentali.


PLUTONE: Le forze segrete dell’ inconscio, la volontà di potenza e la capacità di ripresa. La sessualità come energia fecondatrice o come strumento di potere. Le tendenze autodistruttive.

Come il più esterno Pianeta del sistema solare, Plutone è anche il più lontano dal Sole. Ed è, infatti, quello che è stato  scoperto più recentemente, avendo visto la luce “informativa”(sebbene una fioca luce) nel 1930.

L’energia di Plutone può essere sottile, ma i suoi risultati ti colpiranno come un mattone da una tonnellata. Questo Pianeta è per la trasformazione, la rigenerazione e la rinascita. Le cose non sono facili con Plutone, ma vengono fatte. Plutone dice “fuori il vecchio e dentro il nuovo” ed è meglio essere pronti per questo. Se non lo siamo, questo Pianeta semplicemente ci lascerà ingoiare dalla nostra miseria. Plutone ci chiede di trascendere ciò che conosciamo, redimere noi stessi nel processo, e uscire fuori più forti come risultato.

Poiché (ri)crea tutto ( esso governa anche il sistema riproduttivo), ama distruggere. Questo Pianeta governa la distruzione, la morte, l’ossessione, il sequestro di persona, la coercizione, i virus e gli scarti. Ciò non è assolutamente bello. Plutone governa anche il crimine e la malavita, insieme con molte forme di attività sovversive (terrorismo, dittatura). Questo Pianeta è per tutto ciò che è segreto e nascosto, che è nascosto alla vista.

Nessuno negherà la potenza di Plutone (esso regola anche la forza atomica) e l’intensità. L’energia di questo Pianeta è spesso focalizzata sulla massa e su ciò che la collettività farà. Plutone spinge le masse a guardare interiormente (e il loro subconscio) per vedere cosa c’è. Può essere spaventoso, ma a Plutone non importa. Questo Pianeta sa come spingere i bottoni.


Plutone impiega circa 248 anni per completare la sua orbita intorno allo Zodiaco. A causa dell’eccentricità della sua orbita, questo Pianeta ci impiega tra i 12 e i 31 anni per passare attraverso un Segno. Esso governa lo Scorpione e l’Ottava Casa. Plutone è l’ultimo dei Pianeti trascendentali ed è il più alto ottavo di Marte.


NODO LUNARE: Nord e Sud sono i due poli karmici; corrispondono ai due punti d’ intersezione dell’ eclittica lunare con quella terrestre. Il nodo lunare sud rappresenta la precedente incarnazione o anche i condizionamenti che ostacolano il progresso spirituale, mentre quello nord, l’ attuale sua destinazione karmica o anche  la meta a cui tendere per una piena realizzazione.


LUNA NERA o LILITH : e cioè l’ altra faccia della Luna ( la parte in ombra che non si mostra mai) Lilith era l’ inquietante prima moglie di Adamo, generatrice di demoni, simbolo di ogni lussuria e, rappresenta, in chiave psicanalitica, l’ ombra e quindi l’ aspetto più oscuro e inconscio della nostra personalità (soprattutto il femminile distruttivo che scatena il nostro eros più violento). In positivo, però,  rappresenta l’ energia creativa più profonda.




xxxxxxxxxxxxxxxxxxx



I SIGNIFICATI DELLE 12 CASE


LA 1° CASA: rappresenta appunto l’Ascendente, e quindi la nostra immagine esterna; quello che vedono di noi gli altri; il nostro sembrare; e quindi, con il passare degli anni, a furia di “sembrare” prendiamo moltissimo dell’ ascendente e ne subiamo sempre di più le sue influenze.


LA 2 CASA: Il rapporto che ha un soggetto con la materia e il senso di proprietà; in parole povere anche il denaro e come lo guadagna o lo spende


LA 3 CASA: la parola, la comunicazione, lo scambio di idee, i legami con le persone vicine a noi (quindi  i parenti, i collaboratori, ecc.)


LA 4 CASA: I valori della famiglia di origine e l’atteggiamento che assumiamo nei suoi confronti.


LA 5 CASA: la capacità creativa, la vitalità, l’ amore, l a sessualità e, indica  il rapporto con i figli.


LA 6 CASA: Il rapporto primario con noi stessi e con il nostro corpo. Rappresenta anche il rapporto con la vita quotidiana, l’ ambiente di lavoro e le condizioni di salute.


LA 7 CASA: Il matrimonio, le associazioni, le società e l’ incontro con gli altri.


LA 8 CASA: L’ eredità, la morte …e, anche e, soprattutto la nostra trasformazione, la nostra intima rigenerazione e le nostre reazioni a ogni perdita, materiale o spirituale.


LA 9 CASA: I viaggi, il fascino del lontano, i successi ottenuti al di fuori della città di origine, il superamento dei limiti personali attraverso la cultura e l’ ampliamento dei propri orizzonti


10 CASA:  Le aspirazioni socio professionali e la possibilità di realizzarle ( il destino che nasce dalle scelte personali).


11 CASA: l’ attitudine  a dare e ricevere e, quindi, l’ amicizia, i rapporti spontanei ( non motivati da interessi materiali o sessuali) ed anche i desideri e le speranze.


12 CASA: Le prove materiali o morali ( la solitudine, i fallimenti, le crisi), ma anche, le nostre risorse spirituali e le nostre  capacità di progresso interiore.


e infine:


LE EFFEMERIDI: Sono le tavole astronomiche, adattate ad uso astrologico, che riportano la longitudine e latitudine dei pianeti, cioè la loro posizione sullo zodiaco per ogni giorno dell’ anno.





Commenti