ASTROLOGIA E SOGNI

 

Riccardo Sorrentino






Il sogno ha qualche relazione con i moti astrali? Qualche particolare influsso o cambiamento astrale può modificare la tipologia di sogni di un individuo?
Certamente. Anche perché, essendo noi come frutti di stagione, percepiamo come una mela , una pera o un'arancia le influenze astrali, che sono le radiazioni che arrivano fino a noi dai pianeti del sistema solare; queste influenze agiscono sulle nostre emozioni, sensazioni, comportamenti. E che cosa è il sogno se non il modo di esprimere in un modo alternativo ciò che in fondo sentiamo, proviamo e prevediamo in quel preciso momento, con quelle emozioni e con quelle sensazioni?

C'è qualche legame particolare tra il segno o l'ascendente di una persona e il suo mondo onirico? Un nato sotto il segno dei gemelli che sogni tenderà a fare?
Il segno zodiacale (ricordo che sono dodici...) racchiude le caratteristiche generali di ognuno di noi, mentre l'ascendente è la personalità esterna, il modo di sembrare; indubbiamente - e questa è una mia opinione - con il passare degli anni "sembrando si diventa".
Quindi, dopo i trent'anni, l'ascendente diventa molto più importante e, per il discorso prima accennato, sicuramente influisce sul mondo onirico.
Faccio un esempio: se un nato sotto il segno dei gemelli ha l'ascendente scorpione e ci sono transiti tipo quelli attuali con Urano e Nettuno in quadratura sull'ascendente e Saturno in opposizione nella settima casa sempre sull' ascendente, è chiaro che il soggetto può risentire di ansie affettive o legate alle associazioni di lavoro che potrebbero fargli sognare un mare molto agitato; mentre se lo stesso, pur essendo sempre gemelli, ha l'ascendente capricorno, può, sentendosi molto più tranquillo e determinato, sognare di essere sulla riva di un mare calmo.

Quando fai l'oroscopo ad una persona utilizzi anche degli elementi personali? I sogni possono servire?
Certamente; per me, un vero oroscopo personalizzato deve rispettare sia le influenze del cielo sia il libero arbitrio del soggetto; per valutare questo secondo aspetto ho sempre bisogno di conoscere profondamente lo stato psicologico di chi ho di fronte. Dunque le esperienze oniriche del soggetto, in tal senso, valgono più di mille risposte alle mie domande.

La storia dell'astrologia e dei segni dello zodiaco può essere molto interessante anche per la psicologia umana, i segni zodiacali sono infatti caratteri e tipizzazioni psicologiche. Su questa linea oggi qualcuno adopera in ambito psicanalitico i contributi dell'astrologia per comprendere i caratteri umani. Che cosa pensi della possibile integrazione tra questi due mondi ricchissimi di conoscenze e così affascinanti?
Chiaramente sono perfettamente d'accordo su questa integrazione e devo dire che ultimamente ho incontrato tanti affermati psicologi che si sono avvicinati all'aspetto caratteriale derivante dal segno zodiacale e alle altre posizioni astrologiche. Una mamma preoccupata per la non esuberanza di un figlio rispetto ad un altro potrebbe rilassarsi scoprendo che quel bambino vergine ascendente capricorno non ha le stesse caratteristiche e la stessa verve del fratellino ariete ascendente gemelli. Comunque è un argomento così interessante che mi impegno ad approfondire prossimamente per il sito.

Adesso siamo curiosi di scoprire qualcosa dei tuoi sogni. Hai mai interrogato i tuoi sogni? Cercato di capire il messaggio che portano con sé o piuttosto hai intravisto in loro una predizione per qualcosa che doveva accadere?
Essendo un toro ascendente bilancia con la luna in sagittario, anche i miei sogni viaggiano con me nelle mia costante evoluzione e in relazione ai transiti che mi riguardano; anche io sono passato dai sogni di gioventù dove ogni tanto avevo la sensazione di precipitare, a quelli, poi, anche a risvolto sessuale della pubertà, alla fase dei non sogni tra i miei trent'anni e i miei primi quaranta anni, per poi arrivare ai sogni della mia età attuale che, come tutti quelli legati allo spettacolo, mi diverto a non raccontare, ma dove sento che ogni immagine che riesco a ricordare quando mi sveglio, racchiude un messaggio.

Ci racconti un tuo sogno? Magari un sogno che ti ha perseguitato per anni o un sogno che si è rivelato illuminante sulle tue scelte professionali.
Molto spesso ho intravisto nei sogni le predizioni di ciò che mi sarebbe poi accaduto. Infatti, poco prima che diventassi l'astrologo ufficiale di Telemontecarlo (dopo anni e anni di gavetta su emittenti regionali), sognai di trovarmi in una biblioteca dove il libro che cercavo era già pronto ed aperto per me, e uno schermo mi indicava dove fosse... Più chiaro di così!

Il tuo spirito napoletano ti ha mai indotto ad estrapolare dai tuoi sogni dei numeri da giocare al lotto?
Spessissimo. E visto che sono un esperto e un appassionato di numerologia, sto preparando, anche per voi di Dreams, una ricca guida per trasformare i sogni in combinazioni vincenti da poter così giocare ai vari giochi che in ogni nazione sono, appunto, legati ai numeri, come il lotto, il bingo ecc.

 

Commenti