36 DOMANDE A RICCARDO
SORRENTINO
…significa
che anche S. Tommaso d’ Aquino, aveva la netta percezione che c’è una relazione
importante e costante tra il cielo e la terra anche in chiave astrale e cioè
tra i transiti planetari e l’ uomo. E non era il solo…, infatti, prima che l’
Illuminismo non facesse l’ errore di…. fare di tutta l’ erba un fascio,
confondendo l’ astrologia con arti magiche, come non ricordare altri studiosi e
filosofi che la pensavano come lui, a partire da Aristotele, proseguendo con Tolomeo,
Plotino e Sant'Agostino. In effetti, con il suo pensiero diceva quello che dico,
come tantissimi astrologi professionisti, sempre anche io prima di ogni mio oroscopo, …e
cioè che, al di là delle influenze astrali, vere e documentabili ogni anno di
più sul piano statistico, il libero arbitrio è determinante…; infatti, non è un
caso che, amo dire alla fine dei miei oroscopi ..non dimenticate mai che .."
LE
STELLE SIAMO NOI”:
2) Riesci a spiegarci in tre parole cos'è l'astrologia?
Etimologicamente è…”discorso sulle stelle” differenziandosi dall’ Astronomia che è….legge delle stelle…! Per me è….NOI…COME STELLE….perchè ognuno di noi….è un universo straordinario e …..tutto ciò che è in noi è nell’ universo….e viceversa. Mi piace immaginare l’ universo come un immenso cerchio…un immenso zodiaco….che se fosse aperto sarebbe semplicemente una retta, con un inizio e una fine…come dire…reversibile…..e cioè l’ inizio che diventa la fine …e la fine che può diventare l’ inizio…e ritorniamo al solito concetto…e cioè che ciò che è nel grande è nel piccolo, …ciò che è nell’ universo è nell’ uomo! E, come il battito d’ ali di una piccola farfalla…si ripercuote e fa vibrare… una intera foresta, ogni frammento dell’ Universo ( stelle, pianeti, aria, acqua, mondo animale, vegetale e…minerale…) interagisce con noi ….perchè “tutto” vibra e influenza.
3) Come l'astrologia può aiutarci?
Sul mio sito e suoi miei account d facebook racchiudo l’ Astrologia in un concetto…contadino….” …siamo come terreni che in certi momenti sono fertilissimi e in altri sono da…zappare per farli ritornare fertili …L’ Astrologia, in fondo, è tutta qui…, è una statistica millenaria che ci detta i tempi per questo ciclo …”zappa, semina… raccolto “ e che ci può aiutare a conoscerci meglio e a dare più importanza a ciò che ci circonda sia in termini di persone che di situazioni. C’è un tempo quindi per preparare il terreno (riflettendo e curando l’ introspezione , magari anche dolorosa( vedi Saturno) , un altro per seminare con il nostro intuito e la nostra intelligenza (vedi Mercurio) e un altro ancora per raccogliere con la gioia di esistere ( vedi Giove). C’ un tempo per tutto, …e noi siamo come frutti di stagione…, e come tutti i frutti ,in certi momenti siamo acerbi e in altri siamo maturi…; il cogliere l’attimo giusto è uno degli obbiettivi possibili per cui l’ Astrologia personalizzata può esserci di grandissimo aiuto.
4) Ha l'astrologia
una utilità pratica?
Sicuramente…e in tantissimi modi! Per esempio è già applicata in campo economico da decenni. Anche io mi interesso di astrologia finanziaria e ne approfitto per ricordare che, nel 2002, per il settimanale Gente Money della Hachett Rusconi, l’ allora direttore Enrico Guadalupi, mi offrì, addirittura, la copertina del numero di gennaio, con il mio oroscopo sui titoli della Borsa per quell’ anno e, nell’ editoriale scrisse: “…da un sondaggio effettuato dalla agenzia Eta Beta su un campione di italiani, per manager, liberi professionisti, casalinghe e studenti, quando ci sono in ballo soldi e investimenti, il consiglio dell’ astrologo è tenuto in debita considerazione. Non è un caso, poi, che il 59% dei manager o imprenditori ascoltati si siano definiti superstiziosi e attenti a queste indicazioni…e che negli Stati Uniti , la figura dell’ astrologo finanziario ha una rilevante importanza…”. Infatti è risaputo che banchieri del calibro di Charles Dawes, Owen Young e Percy Rockfeller erano appassionati di esoterismo e di indicazioni astrologiche e che, negli anni 90, il miliardario William Simon (ex ministro del tesoro) ammise, pubblicamente, che utilizzava abitualmente i consigli dell’ astrologo finanziario.
5) Possiamo affermare che l'astrologia è
uno strumento?
Certo…..ed
è uno strumento che ci ha donato Dio premiando la nostra attenzione. Con l’
attenzione scoprimmo che c’era una
correlazione stretta tra il cielo e le
maree, tra le stelle e la coltivazione, e successivamente, tra le influenza
astrali e il nostro modo di essere, i nostri comportamenti e…. le nostre
prestazioni. Fosse per me l’ applicherei già nella scuola elementare per dare
una valutazione anche astrologica sulle predisposizioni di ogni singolo alunno.
Quanti ragazzi, per esempio, hanno poi
fatto scelte sbagliate di indirizzo universitario, perché spinti, magari, dai genitori in una direzione, mentre invece
avevano altre predisposizioni naturali,…e quanti psicologi, negli ultimi
anni, verificando l’ attendibilità delle valutazioni statistiche dell’
astrologia sugli aspetti caratteriali e sulle predisposizioni di ogni segno, ne
sono poi diventati attenti studiosi.
6) Spiegaci meglio un’altra definizione di San Tommaso D'Aquino, quando afferma “astra inclinant, non necessitant”.
Gli
astri influenzano ma non determinano….. ed è chiaro che con questa
celebre definizione di San Tommaso D’ Aquino torniamo al libero arbitrio…!
Certo il cielo ci influenza, ma, se immaginiamo l’ energia dell’ universo come
un fiume…., sappiamo benissimo che, se l’ uomo, vuole, può, con una diga,
deviarne il corso, formare un lago…produrre ulteriore energia.
Per esempio astri benevoli e
positivi in 4° casa in un tema natale, sono di buon auspicio per gli affari
immobiliari, ma, se una determinata operazione ( acquisto o vendita che sia),
sul piano astrologico, andrebbe
rimandata (perché magari in quel periodo c’ è un Giove negativo o un Saturno
ostile a Plutone) e invece ci si intestardisce
a farla, nonostante le grandi
potenzialità di nascita, si rischia di fare un pessimo affare (…. e non sarebbe
certo colpa del destino, della malasorte o delle stelle….).
..Amo
dire che, al di la dei genitori, una
cosa è nacere in un determinato mese in Italia, è una cosa è nascere, nello
stesso momento, per esempio, in una delle zone più afflitte dalla siccità,
dalla fame o dalle guerre tribali dell’
Africa. Per me il destino è come una strada,...si nasce e ci si ritrova in una
strada…; per molti è una vera super autostrada a 4 corsie per senso di marcia,
per altri una buona autostrada, per altri ancora una normale strada asfaltata,
per tantissimi un vera carraia impervia……accidentata e piena di buche.
La
vita invece è l’auto con cui dobbiamo
percorrere questa autostrada o strada o carraia
che, diciamo, ci tocca.
Come,
infine, guidiamo l’ auto,…è il nostro
libero arbitrio.
In molti casi ho verificato che persone nate con una superstrada a disposizione( vedi tante figli di persone ricchissime e famosissime), hanno guidato la loro auto in modo folle schiantandosi contro il guardrail ( magari per droga o per un suicidio da vuoto esistenziale ..) mentre altri che dovevano percorrere una strada super accidentata, sono arrivati a mete importanti e a ruoli di prestigio.
8) Quindi
possiamo davvero essere noi, con l'aiuto dell'astrologia, “capitani del nostro
destino e padroni della nostra anima”?.
Certo! Possiamo e dobbiamo essere i capitani del nostro destino e padroni della nostra anima, fermo restando che io credo in Dio e sono convinto che ci sono cose che può stabilire solo lui e che, quindi, l’ Astrologia sia un suo dono per leggere nella natura i ritmi che abbiamo nel nostro cuore, nel nostro corpo e nella nostra anima e per meglio gestire quelle risorse di attenzione che invece, ancora, sfruttiamo pochissimo. La vita comunque è un dono immenso che va gestito da protagonisti anche perché, per esempio, se la pioggia, in un determinato weekend, ci impedisce, magari, di andare al mare a prendere il sole, al di là del fatto che irrigherà una natura arsa e bisognosa di irrigazione, semmai ci offrirà anche la motivazione e l’ occasione di andare a trovare i …nostri genitori anziani che, ultimamente, stiamo trascurando. L Astrologia è quindi uno straordinario supporto che, in abbinamento alla nostra volontà, la nostra determinazione, il nostro impegno, la nostra tenacia può farci raggiungere i nostri obbiettivi esistenziali. Chiaramente parlo di una astrologia professionale, personalizzata e quindi mirata sul nostro tema natale. Inoltre questa materia straordinaria, aiutandoci a conoscere e ad accettare noi e gli altri, ci predispone anche a una migliore qualità spirituale e a un miglior rapporto con la nostra anima.
9) In quali ambiti della nostra vita è più efficace?
In tutti! A partire, come appunto dicevo, dall’’ analisi di noi stessi. Molto importante poi l’ astrologia nella valutazione delle nostre relazioni, sia sul campo del lavoro che in quelle di amicizia e amore. Quanti rapporti di lavoro potrebbero migliorare per una maggiore qualità di conoscenza del modo di essere di un collega o di un datore di lavoro e, soprattutto, quanti rapporti d’ amore potrebbero essere migliori con una migliore conoscenza e consapevolezza delle esigenze affettive del partner o, magari, quanti rapporti sarebbe meglio non farli diventare…matrimoni con figli, ( anche se si tratta , magari, di due persone brave, buone, ma decisamente incompatibili e destinate quindi, a un rapporto complicatissimo e doloroso sia per loro che per gli eventuali figli). Infine, l’ astrologia può essere molto efficace per gestire al meglio i nostri momenti si e quelli no nel primo caso per evitare inutili ansie supplementari e dannose (…anche perché se si ha la consapevolezza che è un momento negativo, in cui non conviene rischiare le ultime risorse, si ha la forza di aspettare per, poi, utilizzarle quando il momento, diventa SI), e, nel secondo caso, per battere il ferro finché è caldo, e cioè per sfruttare al meglio le energie positive che in quel periodo ci sostengono.
10) Ci fai un esempio pratico? Intendo, immagina che una
persona sia di fronte ad una scelta importante che potrà influire nella sua
vita futura: un matrimonio, la scelta di cambiare lavoro ad esempio. Come può
esserci utile?
L’ ho appena detto. L’ astrologia può esserci utile in
tantissimi aspetti e scelte della nostra vita. Può, per esempio, indicarci se
una determinata persona è adatta per diventare il nostro partner, e nel caso lo
sia, può darci anche i periodi giusti per iniziare questo viaggio insieme e se
è il momento per fare una scelta importante di lavoro (…a tal riguardo, dopo
anni di attente statistiche ho verificato personalmente che tutto ciò che
inizia con un cielo complice, dà molte più garanzie di un prosieguo positivo). Ho poi diversi mie clienti che, dovendo partorire
con il cesareo, mi hanno chiesto l’ ora e il giorno ideale per
far nascere il loro bambino con il tema natale migliore; tanti invece sono quelli che mi chiedono il
periodo più giusto per l’ acquisto della casa o per prendere decisione di
lavoro.
Comunque, immaginandomi davanti a un cliente che mi chiede un consiglio in tal senso, ricordandogli che al di là delle mie indicazioni, deve seguire anche la strada che gli detta il cuore in quel momento, gli do, con la massima chiarezza (ma sottolineando sempre che deve essere solo un elemento in più senza essere condizionante), il mio parere astrologico e gli detto i tempi migliori per quella scelta.
11) Importante è anche l'interlocutore. Ci descrivi
l'approccio dell'astrologo ideale. Cosa dovrebbe fare o come dovrebbe essere
per te un buon astrologo?
Un mio grande maestro spirituale Claudio Soares , mi diceva sempre…un buon maestro deve solo “spazzare un metro di foglie davanti ai piedi per far intravedere un sentiero….” . Un buon astrologo quindi, pur se non deve avere paura di dire quello che “esce fuori” dalle sue valutazioni, deve avere anche, nel rispetto del libero arbitrio dell’ interlocutore, sia la consapevolezza di quante variabili ci possono essere tra la sua previsione e la realtà, e sia la capacità di farlo con le parole giuste, cercando, comunque, di dare input positivi. Un buon astrologo è conscio della grande responsabilità che si assume in una materia che ha, per chi ci crede, un grande potere di suggestione e una grande influenza . Questo voler dire avere la massima consapevolezza che ogni parola ha un valore enorme (perché può comunque condizionare un interlocutore sensibile e fragile sia nel bene che nel male). Ogni parola e ogni consiglio quindi, va espresso senza superficialità chiarendo sempre bene che sono solo indicazioni di massima e bisogna dare sempre una valenza positiva, di speranza e fiducia, in quel che si dice o si consiglia.
12)Ci spieghi il rapporto che deve esistere tra noi e un buon astrologo?
L’ elemento più importante come, credo, in tutte le relazioni, è la fiducia. Ho poco fa indicato cosa intendo io per buon astrologo. Un professionista cioè che non “gioca” con l’ animo e il cuore delle persone, non le condiziona, non usa l’Astrologia per “manipolare” a suo piacimento la vita degli altri. Il rapporto tra la gente e un buon professionista di questa materia affascinante non deve essere di sterile scetticismo, ma di attenzione e verifica, perché, troppo spesso invece, per non aprirci al “possibile e verificabile”, non utilizziamo per nulla, questo serbatoio millenario di esperienze e statistica che può migliorare la nostra vita .
13)Di chi dobbiamo diffidare?
Di chi usa l’ Astrologia per avere potere sulle persone e di chi intende condizionare il prossimo per suoi interessi. D’ altronde, in ogni categoria esistono le mele marce ma, per fortuna, in Italia, posso garantirvi che operano tanti astrologi professionisti molto preparati e di ottima qualità morale. Da evitare anche gli astrologi che, pur se in buona fede perché convinti di essere nel giusto, sono “sicuri” di quello che dicono…e fanno previsioni tassative come “sentenze”. La certezza assoluta non può esistere quando c’è una componente “libero arbitrio” così potente e determinante.
14)Esiste la sfortuna?
Bisogna vedere cosa intendiamo. In astrologia per esempio, un transito ostile di Saturno mette in allerta e in comunicazione l’ interiorità di una persona con accadimenti esterni di una certa severità. Sono i famosi “nodi che vengono al pettine” che, in quel momento, rappresentano una vicenda sfortunata, ma che, in effetti, non sono altro che l’ evoluzione di un qualcosa che maturava da tempo che, magari, non era stato mai affrontato (a tal riguardo la sfortuna…spesso, poi con il tempo diventa una fortuna ....e, spesso, chiudendo una porta…si apre dopo un portone…). Al contrario il “fortunato” magari, sta semplicemente sfruttando un magnifico transito di Giove sul segno, (che amplifica il vero segreto, a parer mio, della fortuna e della sfortuna, e cioè in quel pensiero positivo esistenziale, quel senso di fiducia nella vita che ci predispone a vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto). Questa fiducia positiva ci dà la carica per superare le difficoltà, per sminuire gli insuccessi, e ci permette di cogliere le occasioni e le opportunità invisibili agli occhi…degli “sfortunati” resi ciechi dalla sfiducia e dal pessimismo. Anche in questo caso l’ astrologia può aiutare a rimuovere le insicurezze, e a dare un nome alle “sfortune” su cui abbiamo costruito i nostri alibi per gli insuccessi e ritrovare in noi, quella fiducia vincente per diventare…appunto, ”fortunati”.
15) Molta gente crede a malocchio, fatture ed altre irrazionalità del
genere. Qual è la tua posizione?
Mi devo ripetere! A chi me lo chiede, dico sempre che il malocchio, le fatture etch.., ce le facciamo noi, .nel momento in cui diventano gli alibi negativi per giustificare i nostri fallimenti o per non accettare, come prove del destino e del nostro oroscopo, le grandi delusioni e i grandi dolori. Detto questo però, c’è anche da dire che, così come esiste il positivo… esiste il negativo, così come esiste il bene… esiste il male, e quindi non bisogna sottovalutare i campi di energia negativa che possono riguardare anche una determinata persona, o un determinato luogo. Amo dire che siamo frutti di stagione e prendiamo il sapore il colore, il profumo della nostra stagione di nascita. Quindi, in certi periodi stiamo meglio, in altri peggio, seguendo, appunto, i ritmi della natura; …. ma anche le condizioni ambientali e le energie che ci sono vicine possono condizionare la qualità del nostro frutto. E’ un pò come scoprire, dopo un attento studio, che siamo allergici alla polvere o che dobbiamo evitare, per non stare male, i latticini o i cibi con il glutine. Generalmente quindi, studio il momento negativo del mio cliente per valutare se é l’ espressione di un transito astrale ostile del momento o se c’è una costante, magari legata a una “intolleranza” negativa deleteria verso un certo luogo o un collega di lavoro, una determinata persona di famiglia o verso il partner. In entrambi i casi, sarà poi il mio cliente a dover trovare dentro di se, con la carezza astrale dei miei consigli, le soluzioni per fare scelte che cambino questa situazione e non lo espongano più a queste influenze negative.
16)Riusciamo a cambiare gli eventi?
Certo, è possibile! L’ Astrologia può aiutarci a prendere le decisioni giuste al momento giusto per cambiare in meglio gli eventi, e per attutire i momenti negativi, compensandoli, concentrando l’ energia dove ne vale la pena. Se però intendiamo, per cambiare gli eventi, i viaggi di compleanno fatti per modificare una rivoluzione solare non favorevole, sono contrario, perché la considero una “manipolazione” delle stelle molto pericolosa che, a tempi medio-lunghi, può peggiorare la situazione. Magari per spostare un Saturno che incide sulla seconda casa, mettendo a rischio gli aspetti economici, dopo un paio di anni, si potrebbe subire la sua influenza nefasta sulla salute propria o di qualche familiare. Per come intendo io l’uso dell’ Astrologia, se arriva un transito severo bisogna affrontarlo con consapevolezza…, possibilmente già preparati ben prima dal proprio astrologo. Ho detto prima che siamo come terreni; se quindi arriva il famoso “Saturno contro” vorrà dire che è arrivato il tempo per zappare il proprio terreno e di guardare, finalmente, negli occhi le cose che non vanno e affrontarle una volta per tutte. Un buon astrologo ti da “la zappa” migliore e ti da i tempi giusti per questo lavoro doloroso ma necessario. Un terreno non può essere sempre fertile e le altre manipolazioni a cui accennavo prima, hanno invece questa presunzione pericolosa perché alterano il ritmo naturale della vita.
17)Possiamo dire che l'astrologia ci consente di conoscere meglio noi
stessi, le nostre potenzialità e il nostro rapporto con il mondo esterno? E se
si, può darci maggiore sicurezza in noi stessi?
Possiamo dirlo ad alta voce. Si chiede sempre all’ astrologo: che cosa si prevede nel mio futuro,…delegando ad altri una risposta che abbiamo già dentro. Io sono convinto che, alla fine, ognuno di noi ottiene quello che è. Il nostro successo, la nostra felicità, il nostro amore …..tutto nasce con noi …ed è già dentro di noi. Non valorizzando le nostre potenzialità ( che tutti abbiamo, anche se diverse, alla nostra nascita), se decidiamo che siamo…. stagno, otterremo e diventeremo stagno….; se invece ( avendo maggiore sicurezza nelle nostre possibilità), decidiamo di essere Platino.…otterremo e diventeremo Platino. Un buon astrologo, analizzando il tema natale e spiegando i momenti si e i momenti no, annulla gli alibi negativi e evidenzia al cliente gli aspetti del carattere che vanno gestiti meglio e quelli che invece vanno sfruttati al massimo per seguire le proprie predisposizioni e per avere un migliore rapporto con se stessi e con gli altri.
18) Può aiutarci nella scelta del partner ideale?
Certo.., anche se ho potuto constatare, in migliaia di casi, che..al cuore non si comanda e, appunto, non è un caso che ci sia una incidenza altissima di matrimoni tra segni in quadratura che, apparentemente, dovrebbero essere i rapporti impossibili. Arieti quindi che si innamorano di cancerini o capricorno, toro di leoni o acquario e così via…, anche perché, ci saranno, in questi casi, sicuramente, altri aspetti dei loro temi natali che sono in comunione e sintonia. Ciò nonostante un rapporto difficile presuppone comunque dei sacrifici e delle sofferenze che potevano essere evitate. L’ Astrologia ci da infatti, con una statistica millenaria molto attendibile sulle compatibilità dei segni e con la sinastria, una tecnica nata intorno agli anni 20 che mette in relazione gli aspetti dei temi natali degli innamorati, ci da il modo per stabilire con sorprendente percentuale di precisione la qualità e la potenzialità di quel rapporto.
19) Una delle maggiori domande che ci facciamo riguarda la nostra vita
affettiva. Le stelle possono dirci se il partner ci ama veramente o se invece
finge di amarci?
Un analisi del tema natale di una persona che ci interessa, può darci tante informazioni sulle sue caratteristiche caratteriali, sul suo modo di amare e di manifestare i sentimenti, sulle sue esigenze affettive, sulle sue lacune in tal campo ecth, e, analizzando questo tema, in relazione a periodo che si vive, si può stabilire anche se è a rischio trasgressioni o innamoramenti...supplementari. La certezza dell’ amore o meno del partner, chiaramente però non può essere delegato all’ astrologo, che può solo spiegare come si dovrebbe comportare quella determinata persona se è innamorato …o se non lo è. Questi elementi possono indubbiamente aiutarci a capire di più sulla qualità o meno del sentimento del partner.
20) L'astrologia può aiutarci a scoprire un tradimento o il motivo di un tradimento? Può aiutarci a capire se il partner è fedele?
Vale un po’ lo stesso discorso della domanda precedente.
Analizzando attentamente il tema natale del partner si può constatare se si sta
comportando come dovrebbe o se, invece, è controtendenza a quello che ci dicono i transiti astrali. Se per esempio
c’è un bel cielo in amore che dovrebbe spingerlo verso la passione, e il nostro
partner, invece, è con noi musone
scostante, è probabile che la sua parte passionale…la stia “liberando” all’
esterno….
21) L'astrologia può aiutarci a conquistare il cuore della persona
amata? Come possiamo migliorare l'intesa di coppia?
Di sicuro, e su questo argomento ho dedicato largo spazio nei mio libri Segno per Segno e ho ricevuto innumerevoli complimenti sull’ attendibilità e sulla precisione dei mie consigli per conquistare un uomo o una donna di un determinato segno. Nel 2009 inoltre, nella trasmissione Cupido su Italia 1, ho suggerito io quasi tutte le strategie per far innamorare ragazzi che non si conoscevano nemmeno. Sul campo dell’ amore, l’ Astrologia, è davvero ora in grado di suggerire tutte le strategie per conquistare la persona amata e per migliorare l’ intesa di coppia, e agli scettici invito a leggere quanto ho scritto nel mio libro e verificarne la veridicità. Sto scrivendo un libro tutto dedicato all’ amore ce spero sia pronto per i primi del 2017, e che si chiamerà “Astroterapia dell’ amore”. Ho già i 12 segni personalizzati per il libro dipinti per me ( e la ringrazio di vero cuore) da AnnaMaria Snaidero che oltre ad essere la presidente della Snaidero Stati Uniti e anche una qualificata e apprezzata pittrice.
22)Ha una utilità anche nella sfera sessuale? Cosa influenza l'eros?
Enorme. Anche in questo caso abbiamo secoli di statistiche e di attenzione che permettono a un Astrologo, attraverso l’ analisi del tema natale e lo studio degli aspetti di Venere, Marte e di Lilith e la loro posizione nel tema, di valutare con molta precisione, come siamo e che esigenze abbiamo nella sfera erotica. Conoscerci e conoscere il partner anche sul piano dell’ eros è fondamentale per un buon rapporto di coppia. Sicuramente poi un transito complice di Marte e Venere influenza positivamente l’ eros e ci rende affascinanti, e vogliosi sessualmente.
23)C'è un sistema basato sugli astri per risvegliare i sensi e tentare
la persona dei nostri sogni? Come possiamo aumentare il nostro sex-appeal?
Certo! Così come ci da la possibilità di conoscere le strategie per tentare la persona dei nostri sogni ( informandoci sulle sue esigenze,s ulle sue preferenze e le sue zone del corpo più sensibili), ci da anche i tempi giusti (perché, in anticipo, possiamo sapere quale è il periodo ideale in cui il nostro s-oggetto del desiderio è più predisposto alle nostre avances). Non c’è un sistema unico però, perché ogni segno ha bisogno di una strategia diversa così come ogni aspetto individuale di Venere di Marte nel tema natale del prescelto. Per quanto riguarda il sex appeal, pur se è una caratteristica probabilmente innata, l’ Astrologia ci può dare una mano a fare qualcosa per aumentare il nostro fascino, ed essere più attraenti e interessanti. Infatti, al di là dei vari sistemi per valorizzare, magari con lo sport, il nostro fisico e di renderlo più gradevole agendo sul cambiamenti di look, l’ Astrologia ci aiuta molto sotto l’ aspetto psicologico, aiutandoci prima ad individuare gli aspetti del carattere meno complementari e piacevoli per chi ci sta intorno (…magari i toni aggressivi, o il troppo ridere o la troppa timidezza), e poi ad analizzarli per cercare di modificarli .
24) Quale aspetto astrologico dobbiamo osservare quando vogliamo fare colpo sulla persona desiderata? Ogni aspetto ha la sua importanza. Chiaramente il segno zodiacale è fondamentale (anche perché spesso rappresenta l’ unico elemento che conosciamo della persona desiderata). Conoscere quindi, anche se in generale, i gusti di quel segno è già una buona base di partenza. Molto importante anche l’ Ascendente, che rappresenta il modo di sembrare e quindi, con gli anni, a furia di sembrare si diventa…anche Ascendente. Conoscere anche qualche strategia relativa all’ Ascendente è una carta in più da giocare, così come alla sua Luna che è la sua parte istintiva, e alla sua Venere che è il modo di amare, e a Marte il suo eros…. ; la conoscenza di questi aspetti ci può dare tante chance in più per fare colpo su di lui o lei.
25)L'astrologia può aiutarci a scegliere il giorno più sicuro per
apportare una miglioria estetica a una particolare zona del nostro corpo?
Ognuno di noi hai i suoi giorni SI e NO per tante cose e, anche in questo caso, l’ Astrologia è in grado di suggerirci i giorni adatti per agire su una parte del corpo anche perché la statistica millenaria che la supporta, ci ha permesso di scoprire che ogni parte del corpo è collegata a un determinato segno ( per esempio l’ ariete alla testa, al toro la gola, ai gemelli i polmoni e così via…fino ai piedi per i pesci). Chiaro quindi, per esempio, che per migliorie che riguardano i nostri piedi ci dovrà essere una Luna complice sia al nostro Ascendente ( l’aspetto esteriore) che al segno dei pesci.
26)Può aiutarci a rendere la nostra immagine più piacevole? Riusciamo ad
essere più di “appeal”?
Molto! I nostro “appeal” dipende dal carattere che, chiaramente, è influenzato dal nostro segno zodiacale di nascita. Per esempio, già per l’ abbigliamento, ogni segno è portato a scegliere i modelli, gli accessori e i colori preferiti, anche in linea con l’ umore lunare della giornata. Comunque, si può e si deve lavorare molto su questo aspetto, anche perché, attraverso la nostra immagine esteriore possiamo comunicare dei messaggi precisi che possono attirare o respingere, e sono utili a filtrare gli incontri che viviamo. In generale, per avere una immagine più piacevole, è importante valorizzare l’ Ascendente che è il nostro modo di sembrare e ha anche una notevole influenza la Luna natale.
27) L'astrologia può aiutarci a fare una vincita e suggerire i periodi
fortunati al gioco?
Molto ed è tanto richiesto questo tipo di previsione. L’ Astrologia ci può davvero aiutare a stabilire quando il nostro terreno è fertile per una vincita al gioco ( e soprattutto ad evitare di buttarli nei periodi non positivi) , eppure conosco tante persone che, al di la del fatto che non hanno nel tema natale gli aspetti significativi delle vincite al gioco ( legati soprattutto alla posizione di Giove e Venere, tradizionalmente associati alla grande e piccola Fortuna), giocano, da mesi, con un Giove contrario al loro Sole e al loro Giove, con davvero possibilità “zero”, almeno per le stelle, di vincere al gioco. Ovviamente, quindi, analizzando il tema natale e comparando ad esso i transiti di Venere e Giove, l’ Astrologia può aiutarci a stabilire i periodi per tentare, con maggiori possibilità, la fortuna al gioco( anche se consiglio di evitare gli eccessi...perché alla fine ..al gioco..in generale..si perde sempre).
28) L'astrologia può indicarci il giorno migliore per fare un colloquio
di lavoro?
Certo, anche in questo caso, comparando i transiti del periodo che ci riguarda ( dando particolare importanza a quelli di Saturno, Giove, Venere e Mercurio e della Luna) agli aspetti del tema natale della persona che deve fare un colloquio di lavoro, si possono stabilire i giorni ideali affinché ci siamo maggiori probabilità di successo. Io infatti, ai miei clienti, sono abituato a segnalare i giorni si e no relativi agli appuntamenti di lavoro, con la raccomandazione di non farsi però influenzare se si tratta di un colloquio non rimandabile, perché, anche in questo caso, il successo dello stesso, dipende non certo solo dalla Luna o da Mercurio, ma bensì dalle nostre qualità e dalla volontà di affermazione che abbiamo concentrato in quel incontro. Se però questo colloquio di lavoro o un affare è rimandabile in un giorno si,…. cosa costa avere un po’ di pazienza per essere supportati anche dall’ energia del cielo?
29) In quale modo i quattro elementi possono influenzare la scelta di un
socio o di un collaboratore?
Generalmente si dice che l’ acqua nutre la terra e l’ aria alimenta il fuoco. Quindi i segni di terra con quelli di acqua e quelli di fuoco con quelli di aria. Ma sarebbe troppo semplicistico e rischioso considerare come buono e affidabile un socio o un collaboratore che è di un segno complementare. Si guardano quindi altri aspetti del tema natale e, per un parere corretto, bisogna fare una vera sinastria di lavoro. Io, per esempio, generalmente, comincio subito ad analizzare la prima, la quinta e la decima casa, per verificare se questo socio o collaboratore abbia le stesse motivazioni del mio cliente per il raggiungimento degli obbiettivi di lavoro e se non ci sia uno spirito competitivo troppo individuale e non costruttivo. Molto importante anche lo studio dei pianeti nella seconda casa che rappresenta il rapporto con il denaro…che spesso fa litigare tanti soci……
30) Possiamo puntare sul potenziale astrologico per avere successo sul
lavoro?
Anche in questo caso l’ astrologia ci può essere di grande aiuto. Soprattutto se si utilizza questa materia non in modo passivo ( e cioè solo per sapere qual’ è il giorno giusto per fare un colloquio di lavoro), ma per conoscersi meglio, e per valorizzare le proprie potenzialità, concentrandole in un lavoro ideale per le proprie caratteristiche e predisposizioni astrologiche. D’ altronde io sono convinto che otteniamo quel che siamo e quindi maggiore è la nostra consapevolezza dell’ essere “preziosi” e maggiore sarà la probabilità di avere un successo corrispondente.
31) Gli astri possono dirci se e come possiamo avere successo sociale e
in pubblico? ...in che modo le stelle possono favorirci? l
32) Quali sono i fattori astrologici, se esistono, che influenzano
l'economia, e la stabilità del lavoro?
Certo che esistono fattori astrologici che condizionano l’ economia, anche se, sono chiaramente diversi, anche perché i transiti dei pianeti passano costantemente da un segno all’ altro condizionando e motivando in modo diverso l’ andamento delle borse e dell’ economia, nazione per nazione ( anche perché ogni stato, considerando come data di nascita il giorno della sua costituzione, ha un segno diverso). Per esempio interessante notare che la Grecia e l’ Italia che, ultimamente, sono su tutte le pagine dei giornali come le nazioni dell’ Europa maggiormente in crisi, siano entrambe nate sotto il segno dei gemelli e abbiamo quindi dovuto sopportare dall’ autunno del 2007 il peso di Saturno contro ( ..le grandi prove e i nodi che vengono al pettine…), e, da gennaio, anche il Giove contro ( …proprio il pianeta che rappresenta anche il denaro…). Comunque, a tal riguardo, Saturno diventerà favorevole da fine luglio 2010 e Giove da inizio 2011 e ci sono buone probabilità che, da queste date, sia la Grecia che l’ Italia, cominceranno la loro vera ripresa.
33) Come può aiutarci nei rapporti coi figli?
Moltissimo. Ho citato prima che utilizzerei l’ Astrologia nelle scuole elementari per non giudicare subito come bambino introverso un serioso e sognante capricorno o come bambino aggressivo e incontrollabile un ariete irruente, e per valorizzare dal principio, negli anni in cui sono ancora “alberelli”, le loro predisposizioni. Questo è ancora più importante nella famiglia dove, molto spesso, con i nostri figli…. le nostre paure e le nostre aspettative diventano “protagonisti” con il serio rischio di condizionare la loro crescita. Una maggiore conoscenza delle loro potenzialità, delle loro predisposizioni ed esigenze, invece, ci aiuterebbe a una migliore comunicazione e a un rapporto di qualità, soprattutto nei periodi cruciali dell’ infanzia e dell’ adolescenza .
34) Può indicarci gli amici di cui fidarci?
Certamente , ma vale un pò lo stesso discorso fatto per l’ amore e per i soci. Sono infatti tanti gli elementi da valutare, per stabilire se ci sono le affinità che predispongono alla vera amicizia. Ripeto, giudicare solo dalla compatibilità presunta tra i due segni zodiacali è sbagliato e limitatissimo. Bisogna valutare attentamente ogni aspetto per cercare di verificare: 1) se c’è quella potenziale socievolezza e lealtà che ti predispone a poter godere dell'amicizia. 2) se c’è una comunione di gusti o comunque una complementarietà che nutra, nel tempo, il rapporto di amicizia.
35) Adesso
veniamo ad argomenti più frivoli. Sappiamo che sei un grande conoscitore di
Calcio e sei spesso consultato da grandi personaggi di questo mondo. Davvero
l’astrologia può essere utile anche nello sport?
Utilissima! Io ci lavoro da anni e ancora mi meraviglio di come ogni società sportiva non abbia un “coach delle stelle”, in fisso, che collabori con loro. In questi anni ho visto fare acquisti miliardari di atleti che venivano da stagioni esaltanti e che invece stavano per entrare nel loro periodo buio, e non considerare, viceversa, atleti che avevano vissuto il loro “Saturno contro” ma che erano nell’ anticamera della loro riscossa Il mio metodo si basa sulla fusione dei bioritmi e il biotrend astrale ( …che studio e sperimento da oltre 38 anni, e che parte dalla valutazione di ogni aspetto astrale del tema natale dell’ atleta in riferimento ai transiti dell’ evento sportivo o della stagione intera). Da anni, al di là delle indicazioni per gli acquisti e le cessioni, ho collaborato con importanti allenatori di calcio ( con uno in particolare collaboro da oltre 16 anni…ma…per privacy non lo cito per nome) informandolo, settimanalmente, sul biotrend dei giocatori delle loro squadre e di quelle avversarie, affinché possano prima della partita, aggiungere queste mie valutazioni a quelle da loro fatte durante la settimana di allenamento. Le mie indicazioni, quindi, sono molto utili sia nella scelta ( facendo l’ esempio di un partita di calcio..) degli undici giocatori da mandare in campo o, nel corso della partita, dopo aver verificato la veridicità o meno delle mie indicazioni, avere già pronte le mosse tattiche per gestire, una situazione difficile o, sfruttare al meglio un momento positivo. Questo mio metodo l’ ho sfruttato anche per altri sport ( e cito per esempio il Tennis Club Capri che per tre anni, per la stima e la fiducia dell’ allora Presidente Roberto Russo, anche con i miei biotrend, è stato campione italiano di tennis a squadre).
36) Una domanda per concludere. Ci consigli un buon astrologo?
Questa …mi sa che è proprio la più facile di tutte…
E’ chiaro, Riccardo Sorrentino..eheheheheheh…
Commenti
Posta un commento